Pietra Morena – La Cava

Pietra Morena

Petra distribuisce blocchi, lastre e lavorati di Pietra Morena, più precisamente si tratta di una pietra grigio antracite, calcarea per il 60% e ricca di quarzo per il 40%. Una singolare combinazione che la rende chimicamente nominabile come calcarenite.

Estrazione blocchi di Pietra Morena

Cava di Pietra Morena
Cava di Pietra Morena

Sul letto in cima alla cava giace una falda molto densa e pulita che si sta separando in due strati più piccoli di altezza tra 50 e 60 cm. Questo banco è di altissima qualità, la consistenza e il colore sono molto uniformi.

Il secondo banco posto leggermente più in basso è anch'esso di alta qualità e misura in altezza 190 cm.

I blocchi vengono puliti, e riquadrati per evitare gli sprechi. Grazie all'uniformità di questo materiale, ogni blocco lascia intuire la sempre più fedele qualità della lastra.

Per ovvie ragioni naturali, siamo obbligati ad eseguire una classificazione dei blocchi in base allo strato di provenienza. I blocchi più piccoli a lunghezza variabile e i blocchi più alti e riquadrati.

Blocchi di pietra morena
Blocchi

Le finiture che valorizzano questo materiale sono: levigato, fiammato, spazzolato, fiammato e spazzolato, lucido.

La pietra si presta molto bene ai lavori di arredo urbano grazie alle sue qualità tecniche ed estetiche ma sopratutto grazie alla natura della cava che spontaneamente fornisce gli spessori ideali mantenendo così un attraente prezzo di mercato.

pietra morena levigato tuono
pietra morena levigato tuono
levigato morena scuro HD   La Petra fornisce su richiesta campioni in diverse finitura di Pietra Morena. contattaci per riceverli su info@petracave.it